Per parametri

 

Disegna su mappa

Trekking Urbano 2018

Il piacere di camminare a Bologna

Inserito il 24/10/2018

Anche quest’anno la manifestazione Trekking Urbano arriverà a Bologna. Il comune ha deciso di aderire all’evento previsto per il 31 ottobre e di estenderlo anche al 1 novembre. Il tema di questa edizione sarà “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città”.
 

Che cosa è il Trekking Urbano?

Il Trekking Urbano è un’attività fisica “dolce”, ed è praticabile a tutte le età e in qualsiasi stagione. La lunghezza e la difficoltà degli itinerari sono indicate nella sezione dedicata al percorso, in modo da permettere sia alle persone allenate che ai meno esperti di scegliere quello giusto.

Il Trekking Urbano è un modo nuovo e alternativo di fare turismo.
È una forma di turismo sostenibile e vagabondante:

  • è più defilato quindi concede maggior libertà
  • è ricco di sorprese
  • privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Il turista o trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha l’opportunità di provare una nuova esperienza di viaggio che unisce con lo sport, arte e natura. Questa attività, oltre a far bene al fisico e alla mente, fa bene alle città e ridistribuisce i tradizionali flussi turistici perché coinvolge anche le aree di periferia.
 

Trekking Urbano: i percorsi bolognesi

I percorsi tematici toccheranno anche luoghi solitamente non visitabili e faranno scoprire tanti aspetti sconosciuti della città. Non mancheranno la Bologna delle acque e il verde sia cittadino che collinare.

PROGRAMMA 31 ottobre 2018 - Trekking Urbano 2018

PROGRAMMA 1 novembre 2018 - Trekking Urbano 2018

Trekking urbano offre anche la possibilità di uscire dalle mura cittadine e incrementata l’offerta dei trekking metropolitani per svelare paesaggi, borghi, vie e cammini con alcune interessanti novità. Ecco il programma con i percorsi extraurbani:

PROGRAMMA percorsi extraurbani - Trekking Urbano 2018

Per maggiori informazioni potete contattare il Comune di Bologna – Settore Industrie Creative e Turismo - Tel. 051 2194040, scrivere a TrekUrb@comune.bologna.it o consultare la pagina dedicata sul sito di Bologna Welcome
 

Trekking Urbano: come prenotare

La partecipazione a tutti i percorsi è gratuita ma obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per i percorsi in città è possibile prenotarne fino ad un massimo di due fino al 26 novembre. Le prenotazioni possono essere fatte online o telefonicamente chiamando i numeri di telefono 051 2194040 o 051 2193453 telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Per i percorsi fuori città le indicazioni per l’iscrizione sono riportate nelle schede dei singoli percorsi.

Non vi resta quindi che scarica il programma, prenotare e allacciare le scarpe!