Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

San Benedetto Val di Sambro combatte il caro affitti studenti

Il comune di San Benedetto Val di Sambro combatte il caro affitti studenti così: appartamenti a 75 euro al mese e tre mesi di abbonamento del treno gratis. L’idea dell’amministrazione nasce dalla consapevolezza di quanto sia difficile per gli studenti fuori sede trovare alloggio sotto alle Due Torri. Perché quindi non prendere in considerazione la possibilità di alloggiare in appennino e di raggiungere Bologna in soli 30 minuti di treno?
 

Un’idea che nasce dalla crisi degli affitti

Ultimamente cercare un alloggio a Bologna è diventata una vera e propria missione: la domanda supera di gran lunga l’offerta e i prezzi sono arrivati alle stelle sia per singole sia per doppie. Una vera e propria emergenza che ha portato alcuni giovani a cambiare città e rinunciare ad iscriversi alle facoltà bolognesi. Questa la situazione da cui trae le mosse l’iniziativa del sindaco del comune di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni, che lancia un progetto per offrire agli universitari case a 2,50 euro al giorno per ogni studente.
 

Stanze a meno di 100 euro al mese e treno gratis!

Sì, avete letto bene! Il canone d’affitto per un’intera abitazione da 3 o 4 posti letto è di circa 300 euro al mese, quindi ciascuna stanza uno studente arriva a pagare solo 75 euro al mese per l'affitto, circa 2,50 al giorno, quanto una colazione al bar. E poi, ai primi 4 studenti il Comune pagherà sia l'affitto che il trasporto con il treno che li porterà fino a Bologna.
 

Quali sono gli appartamenti per gli studenti?

Gli appartamenti messi a disposizione sono tutti di privati e sono case con più posti letto, in modo tale da agevolare la formazione del “gruppo” e si trovano nella frazione di Ripoli. A Ripoli c’è una stazione ferroviaria ed è quindi più veloce raggiungere Bologna, con treni ogni 30 o 60 minuti in base alla fascia oraria. Vicino a Ripoli c’è anche il casello autostradale di Rioveggio. Nella frazione sono presenti servizi al dettaglio come alimentari, bar e ristorante.
 

Maggiori info 

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0534 95026 interni 125 e 117, oppure inviare un’email agli indirizzi adriana.santi@comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it  o linda.cumoli@comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it

  3 visualizzazioni
Whatsapp