Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Regali di Natale per la casa

Siete in cerca di regali di Natale per la casa? Ecco allora qualche idea regalo per la domotica che, da qualche anno, troviamo sempre più spesso anche sotto l'albero. Ce n'è per tutte le tasche, dal "pensierino" low cost, fino al regalo impegnativo. Se il vostro motto è "regalo utile" allora la domotica potrebbe essere una buona idea, tantopiù che il mondo delle smart home è un argomento di grande tendenza.

 

La domotica è considerata il futuro dell'elettronica e della tecnologia ma già da qualche tempo è entrata nelle nostre vite, anche se qualcuno non sembra esserne a conoscenza, e in futuro inciderà notevolmente sulle nostre abitudini quotidiane. La domotica infatti è quella scienza che si pone come obiettivo quello di studiare le tecnologie utili a migliorare la vita nell'ambiente domestico.
 

 

Altoparlanti intelligenti

Gli altoparlanti intelligenti sono fra i prodotti più in voga e offrono moltissime funzionalità.

 

  • effettuare e ricevere chiamate
  • ascoltare musica
  • impostare una ricerca su internet
  • impostare promemoria
  • e tanto altro...

Le applicazioni degli altoparlanti intelligenti sono davvero molte e sul mercato è possibile trovare una grandissima varietà di dispositivi. Ce n'è per tutte le tasche e il prezzo dipende molto sia dalle funzionalità sia dalla qualità del dispositivo in termini di autonomia, connettività e qualità di riproduzione del suono.
 

 

Lampadine smart e prese Wi-Fi intelligenti

In questo caso la domotica coinvolge l'impiantistica. Lampadine smart e prese Wi-Fi, sono dispositivi molto utili e sono adatti sia per chi sta partendo da zero nella realizzazione di impianti domotici sia per chi ha già installato qualche elemento qua e là. Se il budget che avete a disposizione è limitato e avete bisogno del "regalino"questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: il grande vantaggio di lampadine e prese Wi-Fi è di unire a una grande utilità nella vita di tutti i giorni e nelle buone prassi per il risparmi energetico a un costo relativamente ridotto limitato.

 

Tramite le lampadine smart è possibile:

 

  • controllare il punto luce da qualsiasi luogo
  • gestire le luci tramite smartphone o tablet
  • impostare una programmazione luminosa

Le prese Wi-Fi consentono invece di avere il controllo di una qualsiasi presa della casa quindi di programmare l'accensione o lo spegnimento di una luce o di un elettrodomestico.
 

 

Sicurezza e videosorveglianza

La domotica ha trovato applicazione anche nel campo della sicurezza. Esistono infatti dispositivi in grado di far funzionare al meglio un sistema di videosorveglianza domestico tramite l'installazione di videocamere di sorveglianza smart in grado di registrare video in Full HD 1080dpi, anche in modalità notturna e con un angolo di 360°, archiviarli in cloud e inviare notifiche in tempo reale di quanto rilevato dal sensore di movimento.

 


Robot

Si va dal robot da cucina fino al robot aspirapolvere.

 

I robot da cucina sono letteralmente in grado di cucinare da soli: dei cuochi elettronici che possono preparare piatti da preimpostare attraverso l'interfaccia comandi per arrivare a casa e trovare un bel risotto fumante o pane fragrante come appena sfornato. Se il budget che avete a disposizione è buono e se la persona che riceverà il regalo è amante della cucina sana e naturale questo potrebbe essere il regalo che cercavate.

 

I robot aspirapolvere invece sono un grande aiuto per le pulizie quotidiane di tutte le superfici domestiche, tappeti compresi. Questi elettrodomestici intelligenti offrono la possibilità di impostare una programmazione settimanale e di ottimizzare il lavoro tramite una mappatura delle superfici, evitando vani scale e gli ostacoli disseminati in casa e tornando alla base di ricarica in totale autonomia prima di scaricarsi completamente. I robot per le pulizie esistono anche in versione lavapavimenti e sono dotati di un nebulizzatore per inumidire le superfici e di un pannetto con fibre e tessitura speciali.
 

 

Grandi elettrodomestici smart

E se avete messo a budget una bella cifra si va dalle lavatrici in grado di programmare il bucato in totale autonomia fino al frigorifero in grado di fare la lista della spesa. Questi dispositivi hanno un grande impatto sulle abitudini quotidiane e sono davvero in grado di stravolgerle, modificando la stessa concezione di confort e introducendo nella nostra vita elementi ai quali, fino a pochi anni fa, non avremmo neanche lontanamente pensato.

  3 visualizzazioni
Whatsapp