Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Pubblicazione dati OMI sulle compravendite

Dalla relazione trimestrale pubblicata nel sito dell'Agenzia delle Entrate relative ai volumi di compravendita di immobili residenziali, si evince che prosegue il trand positivo nel numero delle compravendite in tutte le grandi città italiane, ed anche a Bologna. Dai dati pubblicati la stragrande maggioranza delle compravendite riguarda immobili posizionati dai 50 agli 85 mq, e dagli 85 ai 115 mq., quindi la fascia media del mercato. 

 

Questo dato è interessante, si intuisce che i possibili attuali clienti maggiormente interessati a concretizzare il proprio sogno immobiliare, appartengono alla fascia di età dai 30 ai 45 anni, cioè chi ha già un pò consolidato la prorpia situazione lavorativa/famigliare. 

 

Altro possibile tipologia di interesse, che mostra una crescente voglia alla conclusione in questo momento, è quello dell'investitore, e per l'investitore medio la fascia dei 60/70 mq. è quella ideale.

 

Pubblicazione OMI - primo trimestre 2017

 

Di seguito alcuni dati estrapolati dalla relazione statistica:

 

 

Anche per le compravendite di box e posti auto il trend è positivo e Bologna riconferma i suoi dati:

 

 

Molto facile comprendere come ci possa essere un cauto ottimismo a livello nazionale, confermato anche dai dati pubblicati da Tecnoborsa nel report di Maggio/Giugno 2017 .

 

Con molta probabilità i prezzi dovranno ancora scontare la supervaluzione degli anni della "follia immobiliare", quindi non se ne prevedono ancora aumenti, mentre inizieranno ad abbreviarsi i tempi di vendita degli immobili per i quali la richiesta economica è conforme alle possibilità del mercato.

Whatsapp