Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Mercato delle locazioni ad uso abitativo

Nell'ultimo periodo, si è registrato un notevole incremento della richiesta di case in affitto, prevalentemente arredate . Tutte le città hanno registrato un segno  positivo, e Bologna non è da meno  

 

Le tipologie di inquilini sono facilmente classificabili: 

 

  • Studenti universitari fuori sede 
  • Gruppi di lavoratori 
  • Professionisti in trasferta lavorativa 
  • Giovani coppie 
  • Famiglie.

Quello delle famiglie è sicuramente la fascia di mercato meno presente. Spesso difronte ad una situazione consolidata sia lavorativa che affettiva, il passo più logico è quello dell'acquisto, visti anche i bassissimi tassi di interesse dei mutui.

 

Sono aumentate però le esigenze qualitative del conduttore, soprattutto in caso di appartamenti arredati, nei quali l'arredo  era o è frutto di " rimaneggiamenti " a volte veramente datati, che sempre meno trovano il gradimento del " conduttore tipo " da tutti desiderato. 

 

L'ostinarsi a mantenere  vecchi mobili (es cucine con fuochi e lavello staccati ) è la ragione principe che può causare ritardo nella conclusione, con relativa perdita economica. 

 

Noi consigliamo sempre di rivedere, ove necessario, alleggerire, e soprattutto mettersi nei panni del conduttore che paga un affitto e che deve "sopportare " mobili che non lo fanno sentire a prorprio agio.

 

Stare bene nella casa che si sceglie è il primo passo per ridurre ai minimi i rischio di "insuccesso", questo anche nell'interesse del locatore. 

 

Sul sole 24 è uscita una piccola inchiesta sulle case arredate che trainano l'aumento dei canoni di locazione. 

 

link all'articolo

 

 

  3 visualizzazioni
Whatsapp