Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

La ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario

Quali sono i criteri di ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino? Quali spese toccano al proprietario e quali dell'inquilino quando un appartamento è locato? Se si rompe un rubinetto chi deve farsi carico delle spese di riparazione o sostituzione?

 

La suddivisione delle spese di un immobile locato
La ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino è regolata dalla legge che si rifà al criterio generale di equità. Esiste l'apposita TABELLA ONERI ACCESSORI - Allegato D che specifica la competenza delle spese per le manutenzioni più frequenti negli appartamenti locati. Questa tabella, oltre a fornire un'indicazione su quali sono le spese di competenza del proprietario e dell'inquilino, se richiamata nei singoli contratti di locazione risolve a monte le possibili controversie per la suddivisione delle spese.
Per tutte le spese non riportate in tabella una buona regola per evitare incomprensioni o dissapori è quella di rifarsi al criterio di equità e per gli inquilini, in caso di guasti in casa, informare tempestivamente il proprietario e comunque avvisarlo prima di qualsiasi genere di intervento di manutenzione, in modo da non agire autonomamente e accordarsi preventivamente sul da farsi.

  11 visualizzazioni
Whatsapp