Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

La borsa di studio della Camera di Commercio di Bologna

La Camera di Commercio di Bologna offre per la prima volta borse di studio e stanzia 133.600€, di cui 33.333 euro offerti da Unioncamere. Il bando ha l'obiettivo di aiutare e finanziare la continuità negli studi, in particolare di quegli studenti provenienti da famiglie con difficoltà economiche a causa delle conseguenze dell'emergenza da COVID-19, che rischiano di non riuscire più a sostenere il percorso formativo del giovane.
 

 

I destinatari della borsa di studio della Camera di commercio di Bologna

Le borse di studio della Camera di commercio di Bologna verranno assegnate:

 

  • a studenti regolarmente iscritti o immatricolati all'Università all'anno accademico 2020/2021 - 50 borse di studio da 2.000 euro ciascuna
  • a studenti frequentanti corsi per di Istituto Tecnico Superiore nell'anno 2020/2021 - 42 borse di studio da 800.00 euro ciascuna

che provengono da famiglie che a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 si trovano in condizioni di disagio economico tale da compromettere la prosecuzione degli studi del giovane.

 

Ai fini della borsa di studio della Camera di commercio di Bologna, le circostanze che determinano la difficoltà economica per il proseguimento degli studi sono:

 

  • perdita o sospensione nel 2020 per uno dei genitori dell'attività di lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna;
  • riduzione di fatturato pari o superiore al 30% nel 2020 rispetto all'anno precedente dell'attività lavorativa di un genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna;
  • decesso di un genitore a causa di infezione da COVID-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna.
     

I requisiti per la partecipazione al bando della Camera di commercio di Bologna

Per partecipare al bando di assegnazione delle borse di studio della Camera di commercio di Bologna occorre essere:

 

  1. studenti universitari iscritti nell'anno accademico 2020/2021 ad un corso di Laurea, Laurea magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico, incluse le lauree del nuovo ordinamento di alta formazione artistica e musicale;
  2. studenti iscritti ad un corso ITS per l'anno 2020/2021;

ed essere inoltre in possesso di tutti i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

 

  1. non avere superato i 30 anni di età;
  2. essere residenti nella città metropolitana di Bologna;
  3. avere un ISEE della situazione economica familiare inferiore o uguale a Euro 25.000,00;
  4. rientrare in una delle condizioni di disagio economico previste dall'art. 3 del bando.

Una volta esaminate le domande di assegnazione le borse di studio verranno assegnate prioritariamente alle studentesse universitarie e alle studentesse degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
 

 

Come presentare la domanda per la borsa di studio

Le domande di concessione della borsa di studio della Camera di Commercio di Bologna dovranno essere inviate esclusivamente con PEC indirizzate alla casella incentivi@bo.legalmail.camcom.it a partire dalle ore 9.00 del 1/9/2021 e fino alle ore 13.00 del 29/9/2021. Il messaggio dovrà contenere nell'oggetto "Domanda Borsa di studio – Cognome e Nome del richiedente".
 

 

Regolamento, maggiori info e contatti

Il regolamento per l'inoltro delle domande di assegnazione è disponibile a questa pagina del sito della Camera di Commercio di Bologna.

 

In caso di dubbi o necessità di chiarimenti potrete contattare la Camera di Commercio di Bologna ai recapiti indicati alla pagina dedicata al bando di concorso.

 

CTC - Azienda speciale della Camera di Commercio di Bologna
Orari: lunedì - venerdì 9.00 - 12.00
Telefono: 051.6093.200
Email: ctc.formazione@bo.camcom.it

Whatsapp