Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

I virtual tour immobiliari, alias visite virtuali

virtual tour immobiliari, alias visite virtuali, sono realtà già da qualche tempo ma con il coronavirus i tour virtuali hanno un valore aggiunto perché, oltre ad essere l’unico strumento a consentirci di continuare con le visite immobiliari, ci permettono di tutelare la nostra e l’altrui salute.
 

Che cos’è un virtual tour?

Un virtual tour è, letteralmente, una visita virtuale che consente al visitatore di esplorare un ambiente seduto davanti a uno schermo. Tutto questo è reso possibile dalla tecnologia. Un virtual tour infatti viene realizzato a partire da fotografie a 360 gradi, realizzate tramite un’apposita fotocamera a doppio obiettivo la cui caratteristica è appunto quella di riuscire a scattare un’istantanea a tutto tondo dell’ambiente circostante. La fotografia, ottenuta dalla fusione di due scatti realizzati ciascuno da uno dei due obiettivi con apertura a 180 gradi, offre così una panoramica completa dell’ambiente e consente una riproduzione degli spazi vicina alla realtà.

I principali vantaggi delle visite virtuali sono:

  • il realismo delle visuali

  • la facile accessibilità da diversi dispositivi

  • la possibilità di condivisione delle visuali

E poi i virtual tour si possono fare da casa e ai tempi del coronavirusquesto dettaglio non è trascurabile!

tour virtuali offrono all’utente la possibilità di muoversi, spostarsi nei diversi punti di osservazione (quelli in cui sono state scattate le foto a 360 gradi) e, nel caso di un immobile, esplorarne tutti gli ambienti in maniera facile e intuitiva. La visita virtuale porta quindi il visitatore dentro all’ambiente.
 

Come sono fatti i nostri virtual tour?

Un virtual tour è fatto di fotografie a 360 gradi collegate le une alle altre per creare una vera e propria rete di percorsi. Esistono appositi software in grado di supportare la visione a 360 gradi delle fotografie e quindi di consentirne l’esplorazione come se si ruotasse su sé stessi. Questi sistemi ci offrono la possibilità di caricare più fotografie e di inserire dei collegamenti tramite i quali noi e il visitatore abbiamo la possibilità di “spostaci” e cambiare visuale. Per dare agli utenti la possibilità, per esempio, di “andare dalla sala alla cucina” inseriamo nella foto a 360 gradi scattata nella sala, un collegamento in corrispondenza della porta della cucina e in un clic: “Voilà! Eccoci in cucina!”.

Con questo sistema è quindi possibile girare indisturbati per casa, proprio come avviene durante una visita immobiliare fatta sul posto.
 

I virtual tour accompagnati dall’Agente immobiliare

- E se durante il tour avessi bisogno di chiedere informazioni a chi posso rivolgermi?
- ...ma all’Agente immobiliare!

Con le nostre visite immobiliari virtuali abbiamo anche questa possibilità, ed è proprio per questo che sono tanto utili. Per tutti gli immobili dotati di virtual tour esiste infatti la possibilità di condividere la visuale in tempo reale su due o più dispositivi, anche se questi si trovano distanti: con tablet, smartphone o PC connessi a Internet, basta cliccare sul collegamento inviato dall’Agente per iniziare la visita e avere su tutti i dispositivi la stessa visuale sincronizzata. In questo modo sarà possibile parlarsi al telefono e chiedere quale affaccio ha una finestra, oppure se lo split là in alto fa solo da condizionatore o è anche inverter. Oppure chiedere se dietro a quel tappo sul muro c'è solo uno sfiato o se invece c'è la canna fumaria.

Un immobile, per quanto piccolo, ha sempre i suoi perché, i suoi punti di forza e le sue criticità e quindi è presto spiegato perché soltanto una visita effettuata con chi conosce davvero la casa può farci capire se fa o no al caso nostro. Una visita virtuale non sostituisce una visita di persona ma da qualche settimana sappiamo tutti che in questo momento non abbiamo altra possibilità e noi abbiamo deciso di sfruttarla per continuare nel nostro lavoro e perché voi possiate continuare nei vostri progetti.

Molte delle nostre proposte in venditahanno un tour virtualegià da prima, molto prima, dell’arrivo del Covid-19 quindi, se volete approfittare di questi giorni per guadagnare tempo e continuare a cercare casa, possiamo fissare un appuntamento telefonico e fare insieme la visita virtuale.

Ci trovate al telefono e su WhatsApp al numero 327 1555427.
Oppure ai nostri contatti.

#iorestoacasa

  4 visualizzazioni
Whatsapp