Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Gli adempimenti successivi alla locazione per il conduttore

Cosa fare dopo aver preso in locazione una casa? Dopo la firma del contratto di locazione il conduttore deve occuparsi di una serie di adempimenti: vediamo quali.

 

  • Utenze acqua gas e luce
  • Intestazione TaRi
  • Trasferimento o cambio indirizzo di residenza
  • Richiesta dei titoli di sosta per il parcheggio
  • Comunicazioni variazione domicilio postale
  • Richiesta aggiornamento campanelli/cassette postali all'amministratore condominiale

 

Utenze acqua gas e luce
Per la voltura o la riattivazione delle utenze è bene prendere accordi con il proprietario di casa, in modo da non incontrare intoppi e rendere tutto il più veloce possibile. Per le utenze domestiche è bene mettersi in contatto con i gestori di acqua, luce e gas e comunicare i dati di voltura per il cambio di intestazione, nel caso di utenze già aperte, o quelli per la nuova attivazione, nel caso di utenze chiuse. Per avere tutti i dati necessari per la voltura/riattivazione delle utenze consigliamo di chiedere copia dell'ultima bolletta emessa per lo stesso contatore. Ricordiamo inoltre che per alcuni immobili posti in condominio l'utenza dell'acqua è condominiale, quindi non è necessaria alcuna comunicazione al fornitore dell'acqua. In questo caso si dovrà comunicare la lettura del contatore dell'appartamento all'amministratore condominiale o alla società fornitrice del servizio che si farà carico di tutti i conteggi necessari.
Ricordiamo infine che con la voltura/attivazione dell'utenza dell'energia elettrica è automaticamente risolta la questione del canone RAI: saranno infatti i fornitori a calcolare e inserire automaticamente l'addebito in bolletta.

 

TaRi, tassa sui rifiuti
La TaRi serve a finanziare i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ed è dovuta dall'occupante dell'immobile. Il calcolo va effettuato sulla superficie calpestabile delle parti di immobile con altezza superiore ai 150 cm, inclusi balconi e terrazze chiuse a veranda o aperte solo sul lato frontale ed escluse le terrazze scoperte. Il modo migliore per essere certi di comunicare il dato corretto è quello di armarsi di metro e calcolare le superfici in base alle misure degli ambienti.
Per la TaRi va effettuata la denuncia di nuova occupazione presso il comune ricordando anche l'eventuale dichiarazione di cessazione dell'immobile precedentemente occupato.

 

Trasferimento o cambio indirizzo di residenzaPer trasferire o cambiare la residenza basta rivolgersi all'Anagrafe del comune in cui si trova l'immobile e presentare la domanda di trasferimento della residenza, per i provenienti da altro comune, o di cambio dell'indirizzo di residenza, per chi cambia indirizzo nello stesso comune. La domanda può essere presentata per l'intero nucleo familiare da persona maggiorenne munita di carta d'identità valida e codice fiscale. Una volta presentata la domanda sarà il nuovo comune a comunicare tutto al precedente comune. Ricordiamo che è molto importante effettuare il trasferimento della residenza il prima possibile e che contestualmente alla presentazione della domanda di richiesta di trasferimento della residenza è possibile anche richiedere l'aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli di proprietà delle persone interessate dal trasferimento/variazione di residenza: per farlo è sufficiente inserire le targa nel modulo ed esibire la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida dell'intestatario.

 

Richiesta del titolo di sosta gratuito per residentiLa richiesta della vetrofania per il parcheggio gratuito per residenti può essere chiesta dai residenti di alcune delle zone individuate nel piano di sosta che siano anche proprietari o abbiano il possesso documentato dei veicoli. La domanda del titolo di sosta gratuito per il parcheggio può essere presentata tramite il sito del Comune di Bologna autenticandosi con credenziali SPID oppure, soltanto in alcuni casi, di persona presso uno dei due sportelli BomoB. La vetrofania viene rilasciata gratuitamente dal comune per un massimo di due veicoli per nucleo familiare, mentre dal terzo veicolo in poi è previsto un costo di 120€ annuali.

 

Comunicazione di variazione del domicilio postaleLa comunicazione di variazione del domicilio postale va fatta a tutti gli enti che inviano corrispondenza, per fare in modo di ricevere la posta al nuovo indirizzo.

 

Richiesta aggiornamento campanelli/cassette postali all'amministratore condominialeSe l'immobile è in condominio è necessario comunicare all'amministratore i dati del nuovo inquilino e ad occuparsene è solitamente il proprietario di casa. Il conduttore potrà chiedere all'amministratore la sostituzione, a proprie spese, delle targhette delle pulsantiere dei campanelli e della cassetta postale.

 

 

Con questa piccola guida speriamo di aver dato un aiuto per ricordare tutto quello che c'è da fare dopo la firma di un contratto di locazione ma per qualsiasi dubbio potrete comunque contattarci ai nostri recapiti. L'articolo è scaricabile a fondo pagina in versione check-list: potrete scaricarlo e stamparlo per aiutarvi a monitorare gli adempimenti già fatti e quelli da fare.

 

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