Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Come funziona la perizia immobiliare per il mutuo

Che cos'è la perizia dell'immobile
Per l'acquisto della prima casa tramite mutuo la banca effettua sempre una perizia immobiliare per verificare che il valore dichiarato dall'acquirente al momento della richiesta di finanziamento corrisponda al valore reale dell'immobile. La perizia immobiliare rappresenta quindi per la banca una specie di garanzia sul valore effettivo del bene ipotecato e, in caso di insolvenza del mutuatario, una forma di tutela sulla consistenza del bene che servirà a rientrare della somma finanziata.

Quanto costa la perizia immobiliare della banca?La perizia immobiliare per il mutuo non ha un vero e proprio costo o, perlomeno, non ha un costo esplicitato, a meno che non si tratti di una pre-perizia per stabilire il valore del mutuo da richiedere. I costi, comunque, possono variare. Il costo è soggettivo e può cambiare da tecnico a tecnico e dipende dalla difficoltà della stima e dal lavoro che serve per redigerla. In caso di giuramento del perito professionista servirà mettere in conto anche questo costo. Il perito, infatti, con il giuramento si assume le responsabilità penali delle proprie affermazioni che assumeranno valore legale. Vanno considerati anche i costi delle marche da bollo da apporre sul documento, oltre ai diritti della valutazione al tribunale.

Quali documenti servono per la perizia immobiliarePer preparare la perizia immobiliare la banca ha bisogno di una serie di documentazione. In particolare ha necessità di conoscere la storia catastale dell'immobile per verificare l'eventuale presenza di variazioni non registrate e sanare la situazione. In secondo luogo la banca verifica se sull'immobile ci sono delle ipoteche pendenti. La banca verificherà anche la provenienza dell'immobile per ricostruire i passaggi di proprietà e la storia delle eventuali modifiche, oltre che la legittimità urbanistica.

I tempi della perizia per il mutuoLe tempistiche di una perizia per il mutuo possono variare ma, generalmente, non sono molto lunghi. Per un comune appartamento i normali tempi di erogazione del mutuo in caso di perizia positiva sono 15-20 giorni.

Whatsapp