Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

Bonus casa green: la detrazione IVA 50% per l'acquisto di case in classe A e B

Il bonus acquisto casa green prevede la possibilità di una detrazione IVA del 50% per chi, entro il 31 dicembre 2023, acquista direttamente dall'azienda costruttrice un'abitazione con alte prestazioni energetiche in classe A o B. Ma proviamo a spiegarvi come funziona il bonus acquisto casa green, chi ne ha diritto e come fare a richiederlo.

 

Che cos'è il bonus acquisto case green 2023Il bonus acquisto casa green consiste in una detrazione del 50% dell'IVA sull'acquisto di immobili a destinazione abitativa in classe energetica A o B effettuato entro il 31 dicembre 2023 direttamente dalla ditta costruttrice. La detrazione dell'IVA è ripartita in maniera costante in 10 anni a partire dall'anno dell'acquisto
Il bonus case green non è una novità perché era già stato introdotto nel 2015 e prorogato fino al 31/12/2017 ed ora, dopo sei anni di stop, viene reintrodotto dalla Legge di bilancio 2023.

 

A chi spetta il bonus acquisto casa greenPossono usufruire del bonus acquisto casa green le persone fisiche che entro il 31 dicembre 2023 acquistano una casa con classe energetica A o B direttamente dall'impresa costruttrice. Al momento sono questi i requisiti per beneficiare del bonus, anche se altri verranno specificati nel Decreto attuativo che verrà pubblicato dal Ministero competente.

 

Quali case danno diritto alla detrazione IVA 50%Il bonus acquisto casa green è pensato per chi compra un'abitazione ad alte prestazioni energetiche, quindi in classe energetica A o B. La classe energetica è individuata dall'APE, l'Attestato Prestazione Energetica, che individua la metodologia di calcolo della classe energetica e la rende valida per tutto il territorio nazionale. Il calcolo deve essere eseguito da un tecnico in base ad una serie di linee guida e serve per individuare l'indice di prestazione energetica globale Epgl in base alle performance energetiche complessive. La detrazione IVA 50% si ottiene solo con l'acquisto di case in classe energetica A o B, direttamente dall'impresa costruttrice ed entro il 31/12/2023.

 

A quanto ammonta il bonus acquisto casa greenIl bonus casa green, come abbiamo visto, consiste in una detrazione del 50% dell'IVA sull'acquisto di una casa, quindi è proporzionale alla spesa sostenuta: più alto sarà l'importo di acquisto e più alta sarà la detrazione. Al momento non è stato fissato un importo massimo detraibile e la legge di bilancio specifica soltanto che la detrazione è valida "fino alla concorrenza del suo ammontare". Nella pratica ciò significa che la detrazione può arrivare fino alla metà dell'importo dell'IRPEF del contribuente beneficiario.

 

Come si richiede il bonus acquisto casa greenAncora non sappiamo in che maniera si potrà richiedere il bonus ma, trattandosi di una detrazione fiscale, quasi certamente se ne potrà fruire in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi, indicando il diritto alla detrazione IVA 50% nel modello 730 o Redditi PF.

  7 visualizzazioni
Whatsapp