Studio Giannerini | Intermediazioni Immobiliari

La relazione di conformità per le compravendite immobiliari

A partire dal 1 settembre 2017, in tutta la Regione Emilia Romagna, diverrà obbligatorio, per la stipula di tutti gli atti relativi a fabbricati o porzioni di fabbricato, esibire al Notaio una relazione tecnica di conformità catastale e urbanistico-edilizia. La relazione, in caso di compravendita, dovrà essere esibita dal venditore, in quanto soggetto tenuto a rendere in atto dichiarazioni attinenti alla conformità catastale e alla regolarità urbanistica dell'immobile venduto. Il Consiglio Notarile di Bologna, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con gli Ordini di Geometri, Ingegneri e Architetti, approvando lo schema in conformità del quale dovrà essere redatta la relazione. Sarà necessario che la relazione rispetti tale schema.

L'iniziativa è volta a rendere il più possibile trasparente la compravendita immobiliare, ma non tiene conto dei tempi delle varie amministrazioni pubbliche per il rilascio delle copie depositate a vario titolo presso i loro Uffici. E' stata inviata allo scopo di velocizzare i tempi, dal Consiglio Notarile di Bologna, una circolare volta a stimolare le amministrazioni comunali alla collaborazione con il cittadino in ordine ai tempi di rilascio delle stesse. In realtà, al momento, i tempi forse sono ancora più lunghi, però speriamo possano migliorare.

Al fine di rendere il lavoro possibile in tempi ragionevoli noi, come Studio Giannerini, abbiamo stipulato accordi con studi tecnici di nostra fiducia, in modo da potere dare ai nostri Clienti la migliore assistenza possibile anche in ordine a questo nuovo adempimento, con condizioni chiare anche in termini economici.

Aspettiamo questa nuova era della compravendita "certificata" sperando non si tramuti, come spesso capita, in un aumento di costi senza un reale beneficio.

Whatsapp